I CAPELLI

Aggiornamento: 12 mag 2021

essere informati e consapevoli


struttura dei capelli:

Per avere capelli sani e belli occorre fare un piccolo studio per capire prima di tutto cosa sono i capelli di cosa sono fatti e perchè. Queste informazioni ci aiuteranno a capire quali ingredienti dovranno effettivamente contenere i prodotti che sceglieremo e quali invece sono solo delle trovate di marketing!
Come sono fatti i capelli ? Perchè è utile capirlo ?

I capelli sono costituiti principalmente da proteine solide (cheratina) e per il restante da acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi. Un’altra proteina solida presente nel capello è la melanina, che conferisce ai capelli il colore.

I capelli crescono ad una velocità di circa 0,3 mm al giorno, ma questo valore può variare di molto da una persona all’altra. Il capello ha un ciclo di crescita della durata di 2-6 anni e alla fine di ciascun ciclo il capello cade e viene sostituito da un altro capello.

Il fusto del capello è costituito da 3 strati:

  • Midollo: parte più interna

  • Corteccia: zona intermedia particolarmente ricca di melanina

  • Cuticola: corrisponde alla zona più esterna del capello


come è strutturato il capello
COMPOSIZIONE DEL CAPELLO

tipologie di capelli:


I capelli possono essere:

  • Normali: non presentano problemi di secchezza o di sebo in eccesso e non sono particolarmente delicati;

  • Fini e sottili: data la loro struttura fine, sono più vulnerabili agli agenti esterni e interni;

  • Secchi: sono fragili, si spezzano facilmente e tendono a sfibrarsi;

  • Grassi: sono unti e oleosi e hanno un aspetto translucido.

Inoltre i capelli possono risentire di agenti esterni o cause interne, che ne compromettono la salute:

  • Sfibrati: capelli deboli, spenti e danneggiati per cause interne (come l’alimentazione scorretta o disturbi ormonali) e cause esterne (ad esempio l’inquinamento atmosferico).

  • Rovinati o molto danneggiati: si presentano ruvidi, porosi e fortemente sfibrati, richiedono estreme precauzioni soprattutto nei trattamenti cosmetici più invasivi quali decolorazioni, ondulazioni e stirature permanenti.

  • Doppie punte (tricoptilosi): il problema è dovuto all’alterazione del fusto che si manifesta nella parte distale, la più datata del capello, in seguito a trattamenti estetici inadeguati come colorazioni/decolorazioni spinte, ondulazioni/stirature mal condotte, eccessivo uso della piastra, ecc.


capelli ruvidi e porosi, capelli sfibrati, con doppie punte e con punte sfilacciate

Per avere capelli sani e belli occorre fare un piccolo studio per capire prima di tutto cosa sono i capelli, di cosa sono fatti e perché. Queste informazioni ci aiuteranno a capire quali ingredienti dovranno effettivamente contenere i prodotti che sceglieremo !

Se vuoi provare un prodotto ILIA COSMETICS ecco cosa scegliere:




9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti