Leave - in
Aggiornamento: 22 feb
tutto quello che c'è da sapere
Il termine Leave - in significa letteralmente lasciar su, questo perché parliamo di un prodotto d'applicare e non risciacquare. Ma dove va applicato un leve in ? I Leave-in sono progettati per ricoprire i capelli e proteggerli dagli effetti dannosi degli agenti ambientali esterni. Si applica sulle lunghezze e le punte ancora umide oppure già asciutte, dopo il lavaggio, in modo che vi rimanga e possa agire a lungo, ma può anche essere usato quotidianamente per proteggere i capelli. Si tratta di un prodotto condizionante, ovviamente formulato in modo da non appesantire ne sporcare i capelli. Dona un boost di idratazione e morbidezza alle punte dei capelli.
Un trattamento “leave-in” fortifica i capelli per resistere alle rotture, scongiurando così le doppie punte. Un trattamento “leave-in” può migliorare la maneggevolezza dei capelli, rendendo più facile lo styling! Vediamo quali sono gli altri vantaggi dell'utilizzo di un leave in :
IDRATA I CAPELLI SECCHI :
Lo scopo del leave - in è di mantenere i capelli idratati, ottimo per i capelli crespi che hanno bisogno di più umidità. Ammorbidisce le lunghezze rendendo i capelli più elastici e più forti.
DISTRICA I CAPELLI ANNODATI :
Se i capelli si aggrovigliano e annodano facilmente, questo prodotto renderà il processo districante più agevole, sciogliendo i nodi e rendendo i capelli pettinatili e facili da modellare. Ottimo sui capelli ricci, per ravvivarli idratarli e dare quel tocco in più durante la giornata.
PROTEGGE I CAPELLI DAI DANNI AMBIENTALI :
Sole, smog, freddo invernale e caldo estivo, sbalzi di temperatura repentini (dentro e fuori casa) rendono i capelli umidi e asciutti. Il leave in riveste il capello, proteggendolo.
PROTETTORE TERMICO :
Protegge i capelli dal calore del phon fornendo uno strato di extra protezione contro i danni che possono essere causati dal calore, ma consigliamo comunque di utilizzare una temperatura tra medio e freddo perché nulla protegge al 100 % dal calore.
MAGGIORE LUCENTEZZA:
Grazie all'utilizzo dei leave in il colore dei capelli appare più brillante e vibrante. I capelli saranno rivitalizzati e protetti dai raggi UVA/UVB che possono portare allo sbiadimento dei capelli.
A questo punto vi starete chiedendo, ma cosa cambia tra un leave in e un balsamo a risciacquo?
Entrambi sono dei prodotti condizionanti che servono a mantenere l'umidità nella fibra capillare, la morbidezza e pettinabilità e questo serve a modellarli senza rotture durante la piega.
Sebbene entrambi i prodotti abbiano lo stesso scopo di base, il balsamo senza risciacquo non è lo stesso di un balsamo a risciacquo: è formulato diversamente e deve essere usato diversamente.
Il leave in riveste il capello esternamente creando una patina protettiva, e ne va usata una dose molto inferiore rispetto ad un normale balsamo. E' formulato in modo da essere più leggero e acquoso. Il suo ruolo è proteggere senza appesantire!
COME SI APPLICA ?
Applicate il leave in sulle lunghezze dei capelli fino alle punte ( non troppo tamponate, quasi sgocciolanti) avvolgete le lunghezze in un asciugamano e fate assorbire l'acqua in eccesso. Togliete l'asciugamano e procedete all'asciugatura desiderata.
Per un uso giornaliero o post asciugatura, vi basterà una perlina di prodotto da distribuire sulle punte dei vostri capelli.